Le Public utilities punteranno al modello di business “disruptive” delle Società Benefit

“Non è imprenditore chi compie operazioni economiche, intendendo lucrarne profitto, bensì colui che introduce atti innovativi” Joseph Schumpeter Una delle principali sfide odierne, è quella di favorire nelle imprese una consapevolezza maggiore rispetto all’impatto delle attività che esse hanno in termini di sostenibilità socio-ambientale. Oggi più che mai il bene dell’azienda è strettamente connesso con…

Dettagli

I CEOs leaders di aziende globali guidano la green recovery con la creazione di una purpose-first economy

In una lettera aperta, un gruppo di 14 CEOs di multinazionali, tra cui gli amministratori delegati di Danone, Interface, L’Oréal, Mastercard, Natura, Philips – che hanno formato un’organizzazione a scopo di lucro chiamata Leaders on Purpose – ha invitato i Governi ad accelerare la transizione verso quella che definiscono la purpose-first economy, e a riconoscere…

Dettagli

LA SENTENZA 131/2020 DELLA CONSULTA DÀ VALORE ALL’AUTONOMA INIZIATIVA PRIVATA DEI CITTADINI

Riconoscimento dell’autonoma iniziativa privata dei cittadini nello svolgimento delle attività di interesse generale, a favore non solo degli ETS ma anche della Società Benefit. La sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale del scorso 26 giugno ha riconosciuto il “valore costituzionale” della collaborazione tra Enti terzo settore e enti pubblici se fondata “sulla convergenza di obiettivi e…

Dettagli

Pagamenti elettronici: dal 1° luglio al via il tax credit sulle commissioni

Contemporaneamente, il nuovo limite all’uso del contante scende a 2.000 euro Mio contributo pubblicato su Altalex 26.06.2020 L’evasione fiscale è un fenomeno che in Italia ha prodotto e continua a produrre danni straordinari al bilancio pubblico. Chi evade sottrae risorse all’intervento pubblico, soprattutto in fasi di recessione o esigua crescita economica, penalizzando tutti, così come…

Dettagli

Società Benefit: emendamento nel Decreto Rilancio

È stato presentato un emendamento al decreto rilancio (Ac 2500) a firma del deputato e presidente di Assobenefit Mauro Del Barba per la promozione dell’ecosistema Società Benefit. Tale emendamento prevede l’inserimento dell’art.38 -bis con il quale “per sostenere il rafforzamento, sull’intero territorio nazionale, dell’ecosistema delle Società Benefit, di cui all’articolo 1, comma 376 e seguenti,…

Dettagli

Il credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro

Le misure adottate nel Decreto Rilancio per fronteggiare l’emergenza legata all’epidemia da Covid-19 Pubblicato su Altalex L’art. 125 del DL 19.5.2020 n. 34, c.d. Decreto Rilancio, rubricato “Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione” abroga l’art.64 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27,…

Dettagli