Pubblicato in G.U. il decreto attuativo per la promozione delle Società Benefit

Le disposizioni attuative degli interventi per la promozione del sistema delle società benefit, previste dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2022. Al fine di promuovere e rafforzare il sistema delle società benefit nell’intero territorio nazionale, il decreto definisce le modalità e i criteri…

Dettagli

Tempi duri per chi fa greenwashing: primo case history in giurisprudenza

È arrivata la prima ordinanza in Italia per punire una comunicazione ingannevole relativa ai prodotti green. Un’azienda da anni impegnata sul tema della sostenibilità ha chiamato in causa un competitor che usava false claims, aggiudicandosi una vittoria storica in tribunale tramite ordinanza cautelare. I fatti Il caso è Alcantara vs Dinamica by Miko. Alcantara ha…

Dettagli

Società Benefit. Business e Sviluppo Sostenibile (insieme)

Pubblicato su neXteu magazine E’ previsto un credito d’imposta per le società che scelgono di “convertirsi” o costituirsi come “Benefit” entro il 31 dicembre 2021 che va inteso non come puro incentivo fiscale ma come premialità. Le società benefit sono società commerciali “tradizionali” ed enti profit che hanno comunque uno scopo di lucro, potendo assumere…

Dettagli

Le Public utilities punteranno al modello di business “disruptive” delle Società Benefit

“Non è imprenditore chi compie operazioni economiche, intendendo lucrarne profitto, bensì colui che introduce atti innovativi” Joseph Schumpeter Una delle principali sfide odierne, è quella di favorire nelle imprese una consapevolezza maggiore rispetto all’impatto delle attività che esse hanno in termini di sostenibilità socio-ambientale. Oggi più che mai il bene dell’azienda è strettamente connesso con…

Dettagli

I CEOs leaders di aziende globali guidano la green recovery con la creazione di una purpose-first economy

In una lettera aperta, un gruppo di 14 CEOs di multinazionali, tra cui gli amministratori delegati di Danone, Interface, L’Oréal, Mastercard, Natura, Philips – che hanno formato un’organizzazione a scopo di lucro chiamata Leaders on Purpose – ha invitato i Governi ad accelerare la transizione verso quella che definiscono la purpose-first economy, e a riconoscere…

Dettagli