Le reti di imprese sono forme di aggregazione di imprenditori attorno ad un progetto condiviso. Sono uno strumento di competitività in virtù della possibilità di ampliare il mercato di riferimento e dei beni/servizi offerti, di ottimizzare i processi produttivi, di digital transformation e di innovazione in generale e perseguire economie di scala.

 

Con il contratto di rete due o più imprese si obbligano ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato. Con tale forma di collaborazione è garantito da un lato il mantenimento dell’indipendenza e dell’identità delle singole imprese partecipanti alla rete, dall’altro il miglioramento della dimensione necessaria per competere sui mercati globali.

 

Lo studio, grazie alla collaborazione con ASSORETIPMI offre un servizio di accompagnamento nella fase di realizzazione di un progetto di rete, anche mettendo le imprese interessate in contatto con i professionisti (legali ed economici) in grado di fornire la consulenza più avanzata ed efficace sulla base delle esigenze emerse. Approfondimento sui Bandi pubblici di finanziamento per le Reti di impresa (Nazionali, Regionali, Provinciali, Comunali, delle Camere di Commercio), sulle modalità di partecipazione e sull’attività di comunicazione.

Le attività di consulenza riguardano, in particolare:

  • Analisi di fattibilità
  • Affiancamento nello start-up
  • Assistenza legale e fiscale
  • Individuazione di eventuali finanziamenti Ue e assistenza nell’ istruttoria della pratica
  • Assistenza lungo tutte le fasi di partecipazione al bando
  • Gestione operativa della Rete (Manager di Rete)
  • Ricerca partner di Rete