Computo dei ricavi dell’impresa sociale: decreto attuativo in GU

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 22 giugno 2021 del Ministero dello Sviluppo economico, assunto di concerto con il Ministero del Lavoro, con il quale si definiscono i criteri che gli enti dotati della qualifica di impresa sociale devono applicare per verificare che i ricavi derivanti dallo svolgimento delle attività d’impresa di interesse generale siano superiori al…

Dettagli

Incentivi prorogati per le società benefit

Prevista, in sede di conversione della Legge del decreto Sostegni bis, la proroga al 31 dicembre 2021 del credito di imposta del 50% per la costituzione delle società benefit. L’emendamento presentato in sede di conversione della legge del decreto Sostegni bis in corso di approvazione, con l’art.19 bis rubricato ‘Proroga degli incentivi per le società…

Dettagli

Cresce il numero delle Società Benefit, ma…

Potrebbe sembrare una “moda” oggi diventare società benefit ma gli imprenditori che scelgono di essere “Benefit”, cristallizzando nel proprio statuto l’ “ulteriore” scopo di realizzare uno o più finalità di beneficio comune, lo fanno con la consapevolezza non solo di avere un vantaggio competitivo (reputazionale/immagine, attrazione per i giovani, consumatori, finanziatori) ma anche di avere…

Dettagli

SMART MONEY: agevolazioni per il rafforzamento delle startup innovative

Dal 24 giugno 2021 al via le domande per l’accesso ai fondi FINALITÀ: favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione. RISORSE: 9,5 milioni di euro le risorse disponibili per la concessione di contributi a fondo perduto. SPESE AMMESSE:  – spese connesse alla realizzazione…

Dettagli

Lo sviluppo sostenibile nuova opportunità per le Cooperative

Le cooperative, in particolar modo nei territori meno sviluppati e con più elevato numero di persone disagiate, possono creare occupazione e svolgere pertanto portante ruolo economico e sociale nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU. È ciò che è emerso nel Rapporto dell’Ocse “Dimensione territoriale della produttività nelle cooperative italiane” presentato…

Dettagli

Decreto Sostegni – Novità per gli ENP

Il c.d. Decreto Sostegni, approvato dal Consiglio dei ministri e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale interviene in maniera “sostanziale” nel mondo del terzo settore. Il secondo comma dell’articolo 14 contiene un differimento al 31.05.2021 del termine indicato dall’articolo 101, comma 2, del codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017), fino ad ora fissato al 31 marzo prossimo, per l’adeguamento, con i quorum costitutivi e…

Dettagli

Decreto Sostegni: Contributo a Fondo Perduto

Nuovo metodo di calcolo nel decreto Sostegni 2021. La percentuale spettante, in relazione alla propria classe di ricavi e compensi, dovrà essere calcolata in base alla perdita media mensile del 2020 rispetto al 2019. Il decreto Sostegni prevede un nuovo contributo a fondo perduto per tutti i soggetti che abbiano subito un calo almeno del 30% dell’ammontare…

Dettagli

Decreto Legge “Sostegni” approvato dal CdM: le misure in sintesi per imprese, lavoratori e cultura, dallo spettacolo ai musei.

5 sono gli ambiti degli interventi principali, tra cui: sostegno alle imprese e agli operatori del terzo settore; lavoro e contrasto alla povertà; ulteriori interventi settoriali. Le misure per le imprese e agli operatori del terzo settore La novità è la previsione di un contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA che svolgono…

Dettagli